mercoledì, agosto 16, 2006

Ecco la nuova MINI !!

(fonte: duemotori.com)

La MINI è arrivata al primo cambio generazionale e la nuova MINI si prepara a dare seguito alla storia di successo. Il design, sviluppato con coerenza, dona alla nuova MINI un look rinnovato e moderno; la propulsione completamente rivisitata le conferisce un''agilità ancora maggiore. Al momento del lancio alla fine del 2006 saranno disponibili la MINI Cooper con motore aspirato da 1,6 litri con 88 kW/120 CV e la MINI Cooper S alimentata da un turbomotore da 128 kW/175 CV. Già nel primo semestre 2007 seguirà la nuova versione di base, la MINI One, con motore 1,4 litri dalla potenza di 70 kW/95 CV.

Inoltre, nel primo semestre del 2007 la gamma di motorizzazioni della nuova MINI sarà arricchita da propulsori con la nuova tecnologia turbodiesel.

I quattro cilindri a benzina rappresentano una famiglia di motori completamente nuova, caratterizzata da una serie di dettagli tecnici innovativi.

L'abitacolo è stato completamente ridisegnato mentre il design esterno è stato sottoposto solo a una leggera rivisitazione. Naturalmente, è stato conservato il carattere inconfondibile della MINI. Ma questo non è tutto: nella scocca e nell''abitacolo sono stati accentuati i dettagli tipici del marchio. Grazie ai motori moderni - e all''autotelaio modificato - è stato intensificato il leggendario go-kart feeling che da sempre caratterizza la MINI. Ma non solo il design e i propulsori, bensì anche il ricco equipaggiamento di serie e l''alta qualità di lavorazione della nuova MINI rendono onore alla qualità premium del brand.

Ancora più marcati: gli stilemi inconfondibili della MINI.

Rispetto alla prima generazione, le dimensioni della nuova MINI sono cresciute solo leggermente. Le dimensioni maggiorate nel modulo frontale hanno creato le premesse per soddisfare le norme di sicurezza del futuro. La nuova MINI Cooper si è allungata di 60 millimetri, la MINI Cooper S di 61 millimetri. "Questa crescita è stata compensata esteticamente lavorando su vari dettagli del design esterno", illustra il responsabile del design MINI, Gert Hildebrand.

Fedeli al principio "Dall''originale all''originale", Hildebrand e il suo team hanno ridisegnato l''intera vettura, ammodernando le forme caratteristiche della MINI - ma senza tradirle. Anche nella nuova MINI il robusto profilo viene definito dagli sbalzi anteriori e posteriori corti e dalle grandi ruote. I designer hanno conservato l''inconfondibile stile della MINI, come il radiatore esagonale, i grandi proiettori tondi spostati verso l''esterno, il vetro dei cristalli che avvolge l''intero abitacolo, la fessura diagonale tra il cofano motore e i lampeggiatori direzionali - una reminescenza del cordone di saldatura della Mini classica - e i fari posteriori incastonati verticalmente. Un altro elemento caratteristico della nuova MINI sono le luci di posizione e i fari fendinebbia montati sotto i proiettori.

Nel muso della nuova MINI essi assumono il ruolo di "nei che accentuano la bellezza", mentre i lampeggiatori sono stati integrati nei proiettori. La MINI Cooper S si distingue dalla MINI Cooper per il powerdome dalla linea più robusta e dalla presa d''aria nel cofano motore. In entrambe le varianti di modello i labbri aerodinamici verticali del terzo montante e lo spoiler sopra il tetto ottimizzano l''aerodinamica.

Il tipico Center Speedo rivisitato.

Nella nuova MINI, le innovazioni del design interno sono più radicali di quelle apportate al design esterno. I comandi e le superfici simbolizzano l''alto livello tecnico dell''automobile e le sue qualità premium. I due elementi geometrici dominanti sono delle forme circolari e delle linee diritte. I comandi e le bocchette d''aria circolari sono inseriti nella plancia suddivisa orizzontalmente in tre livelli. La concentrazione su forme nitide conferisce all''abitacolo un''atmosfera particolarmente pulita, funzionale e purista ma anche leggera e spaziosa. Il caratteristico ambiente interno della nuova MINI è dominato da materiali pregiati e i bordi morbidi e smussati delle superfici.

Nel cockpit della nuova MINI, il dettaglio che salta immediatamente all''occhio è il grande Center Speedo. Lo strumento centrale di visualizzazione e comando - ormai un''icona dell''interior design della MINI - non è cresciuto solo a livello di dimensioni ma anche di funzioni. Il Center Speedo non accoglie solo l''indicazione analogica della velocità ma anche tutte le funzioni di entertainment e - a richiesta - di navigazione. La consolle centrale si presenta più snella e migliora la spaziosità nella zona delle gambe. Un trasmettitore di segnali dalla forma circolare, realizzato in stile MINI, assume la funzione di chiave delle porte e di accensione; l''avviamento del motore avviene attraverso il pulsante Start/Stop.

Nuovi motori a benzina, equipaggiamento di sicurezza completato.

Il motore quattro cilindri turbo da 1,6 litri della MINI Cooper S eroga 128 kW/175 CV. Questa potenza fa della MINI Cooper S dal divertimento di guida unico. La sovralimentazione del motore avviene attraverso un turbocompressore del tipo "twin-scroll" con due flussi separati di gas di scarico, alimentati rispettivamente da due cilindri. Grazie alla sua configurazione, il turbocompressore assolve il compito di aumentare la potenza già a bassi regimi. L''effetto si percepisce immediatamente: la progressione del quattro cilindri 1,6 litri della MINI Cooper S si ritrova di norma solo in motori aspirati decisamente più potenti.

Nella MINI Cooper è montato un motore quattro cilindri aspirato dalla cilindrata di 1,6 litri che eroga 88 kW/120 CV. Il comando delle valvole di aspirazione, realizzato ispirandosi alla tecnologia VALVETRONIC di BMW Group, è interamente variabile. L''alzata delle valvole e i tempi di apertura sono controllati elettronicamente e in continuo, in dipendenza della richiesta di potenza. Questa innovativa tecnologia di distribuzione non assicura solo la massima prontezza di risposta e rotondità di funzionamento ma anche un basso consumo di carburante e delle emissioni ottimizzate.

Rispetto alla MINI Cooper, il telaio della MINI Cooper S è tarato con maggiore rigidità. Per entrambi i modelli è disponibile a richiesta un assetto sportivo che consente di aumentare ulteriormente il divertimento di guida.

Per sottolineare la loro qualità premium, entrambe le MINI sono dotate di un ricco equipaggiamento di sicurezza. Sei airbag di serie assicurano un''ampia protezione di tutti gli occupanti. Una maggiore sicurezza attiva nelle situazioni critiche viene messa a disposizione dal Sistema antibloccaggio (ABS), dal Ripartitore elettronico di frenata (EBD) e dalla Regolazione dei freni in curva Cornering Brake Control (CBC); la MINI Cooper S è equipaggiata di serie del Controllo della trazione (ASC+T, disattivabile) e del Controllo dinamico di stabilità (DSC). Le situazioni che richiedono una frenata di emergenza vengono riconosciute dall''Assistente di frenata della nuova MINI che forma la massima pressione dei freni in tempi velocissimi. Nuovo è anche l''Assistente di avviamento in salita "Hill Assist", abbinato al DSC, che attiva i freni nelle partenze in salita e previene così il rotolamento indietro della vettura.

La nuova MINI segue la scia di successo del modello precedente, prodotto più di 800mila volte, il quale ha conquistato i cuori di fan in tutto il mondo. Costruita rispettando gli elevati standard di qualità, tecnologia e sicurezza di BMW Group, la nuova MINI sottolinea come mai in passato la sua posizione di leader nel segmento di appartenenza.

Prezzi MINI Chiavi in mano

Modello messa in strada inclusa Euro
MINI One (in arrivo nel 2007) 17.550,00
MINI Cooper 19.450,00
MINI Cooper con pacchetto Salt 20.200,00
MINI Cooper con pacchetto Pepper 21.050,00
MINI Cooper con pacchetto Chili 22.050,00
MINI Cooper S 23.800,00
MINI Cooper S con pacchetto Salt 24.550,00
MINI Cooper S con pacchetto Pepper 25.700,00
MINI Cooper S con pacchetto Chili 26.400,00